Liceo quadriennale Scienze Applicate per la Transizione Ecologica e Digitale - Liceo T.E.D.
La proposta del Liceo delle Scienze Applicate per la transizione ecologica e digitale quadriennale – Liceo T.E.D. – è stata presentata nell’ambito del “Piano nazionale di innovazione ordinamentale per l’ampliamento e l’adeguamento della sperimentazione di percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza #nextgenerationitalia (PNRR)”, ed è in attesa di autorizzazione da parte dell'USR Lazio.
Il corso di studi permette di conseguire la maturità Scientifica delle Scienze Applicate. È un liceo nuovo nel metodo e nei contenuti: progettato con università e imprese per vivere da protagonisti la transizione ecologica e digitale.
Attraverso un dialogo educativo continuo tra scuole di pari grado, università e imprese, introduce un nuovo modo di imparare e di insegnare per favorire la crescita cognitiva, motivazionale e relazionale, promuovendo la curiosità e la passione per l’apprendimento.
Il progetto è nato dalla collaborazione, durante la presidenza SNAM, del Consorzio ELIS (un gruppo di oltre 100 imprese e 4 università – Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università di Padova e Università Tor Vergata) con una rete di 28 Licei in tutta Italia.
I contenuti didattici sono sviluppati dalle 4 Università e dalle aziende del Consorzio per la realizzazione di comuni progetti finalizzati all’innovazione.
• POLITECNICO DI MILANO: Transizione ecologica e digitale, Valutazione
• UNIVERSITÀ BOCCONI MILANO: Modelli Organizzativi
• UNIVERSITÀ TOR VERGATA ROMA: Sostenibilità e sfide globali
• UNIVERSITÀ DI PADOVA: Neuroscienze e apprendimento
I FOCUS
TRANSIZIONE ECOLOGICA E SVILUPPO SOSTENIBILE
Il programma affronta il tema dei beni comuni quali ambiente, salute, nutrizione, economia circolare, nella consapevolezza che i temi ambientali siano legati profondamente alle trasformazioni sociali, costituendo due facce della stessa medaglia.
Discipline coinvolte
SCIENZA E TECNOLOGIA
Cambiamenti climatici, materiali, gestione rifiuti, mobilità sostenibile, nutrizione
HUMANITIES
Sfide globali relative ai common goods: salute, diseguaglianze sociali, migrazioni, istruzione inclusiva, economia circolare
TRANSIZIONE DIGITALE
Obiettivo è far conoscere le principali applicazioni delle tecnologie digitali e i presupposti teorici necessari a comprenderne il funzionamento di base. Lo scopo è di formare persone consapevoli delle potenzialità di questi strumenti che stanno cambiando e cambieranno le nostre vite.
Discipline coinvolte
SCIENZE E TECNOLOGIA
Informatica, intelligenza artificiale, robotica, biologia, bioinformatica
LE ESPERIENZE FORMATIVE
Tutti i Licei della rete svolgono il WORKSHOP nel medesimo giorno in modo da avere la possibilità di realizzare progetti e seguire lezioni comuni.
Ogni anno scolastico sono previste 3 settimane di approfondimento delle tematiche relative alla transizione ecologica e digitale:
• PRIMO BIENNIO – materie di base e apertura al mondo (scienze della terra, geografia, global mindset)
• SECONDO BIENNIO – lavoro per gruppi di livello e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma
Sono previste settimane laboratoriali di approfondimento sia per il PRIMO sia per il SECONDO BIENNIO.
• Tra il II e III anno Summer Job (PCTO): 2 settimane full time di presso aziende, studi professionali e/o laboratori
• Tra il III e IV anno Erasmus PLUS: uno, due o tre mesi di lavoro/studio/volontariato all’estero
Cerchi altre informazioni?
Mail Certificata IISS “C. A. Dalla Chiesa” : vtis00900l@pec.istruzione.it
Mail ordinaria IISS “C. A. Dalla Chiesa”: vtis00900l@istruzione.it
mail URP: urp@dallachiesa.it