Mission

Tenendo conto delle finalità formative e delle indicazioni emerse dal confronto con le famiglie, il Comitato Studentesco  e i soggetti del territorio, l’Istituto decide di individuare come prioritari i sottoelencati obiettivi formativi:

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all’italiano, nonché alla lingua inglese e alle altre lingue comunitarie (priorità 1- INCLUSIONE);
  • Potenziamento delle competenze matematiche e scientifiche (priorità 1- INCLUSIONE);
  • Sviluppo delle competenze legate alla cittadinanza attiva e democratica, attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace (priorità 5- INTERNAZIONALIZZAZIONE);
  • Potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria, ed educazione all’autoimprenditorialità (priorità 3- ORIENTAMENTO);
  • Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero critico e computazionale, all’utilizzo critico e consapevole dei media e delle tecnologie della comunicazione (priorità 2- INNOVAZIONE);
  • Potenziamento delle metodologie innovative e conseguente modifica degli ambienti di apprendimento per lo sviluppo di pratiche didattiche innovative (priorità 2- INNOVAZIONE);
  • Sperimentazione di forme di aggregazione per classi e livelli, rimodulazione del monte orario annuale e del monte ore delle discipline (priorità 2- INNOVAZIONE);
  • Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e di ogni forma di insuccesso nei percorsi formativi (priorità 1- INCLUSIONE);
  • Potenziamento dell’inclusione scolastica e del diritto allo studio degli studenti con bisogni educativi speciali (priorità 1- INCLUSIONE);
  • Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l’interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese (priorità 4 – ALLEANZE EDUCATIVE);
  • Incremento dell’Alternanza scuola lavoro nel triennio di tutti gli indirizzi (priorità 4 – ALLEANZE EDUCATIVE);
  • Definizione di un sistema di orientamento (priorità 3 – ORIENTAMENTO);